Skip to main content
dal 1963

Chi siamo

Mc Lumezzane

La nostra sede

MotoClub fondato nel 1963 da Don Giacomo mognetti;
Oggi dispone di una nuova sede dove sviluppa eventi mondiali , ma soprattutto aggrega tanti appassionati che si ritrovano tutti i mercoledì sera.

Qui nel 2011 nasce il  progetto giovani  MX41GAME. 
Il Progetto giovani segue tutte le specialità a livello dilettantistico.

è dotata di:

  • Aula per corsi formativi didattici per Bambini ed Adulti.

  • Sala x Organizzazioni eventi.
  • Sala incontri ricreativi.
  • Segreteria MC Lumezzane x tessere e licenze FMI.

  • Segreteria LZ racing x tessere e licenze UISP.

  • Entrata

  • Atrio

  • Aula corsi

  • Sala riunioni

  • Segreteria

Gallery

Inaugura
zione della sede

Storia

La storia del motoclub

    Ebbene si! Ufficialmente il Moto Club Lumezzane ha compiuto 60 anni, ma i meglio informati gli accreditano una data di nascita più remota tra il 1951 e 1952 anni in cui il Moto Club organizza per due volte la manifestazione a carattere Nazionale “Sarezzo – Lumezzane”, corsa in salita valida per il campionato italiano. Negli anni a seguire, vari sono i tentativi per rimettere la società in carreggiata e soltanto nel 1963 si ufficializza il battesimo nella F.M.I. con a capo lo sportivo e Caro Amico Don Giacomo Mognetti. Partito in sordina, il Moto Club lascia trascorrere pochi anni e cambia indirizzo sportivo, lasciandosi alle spalle l’organizzazione di gimkane e motoraduni per cimentarsi, dopo aver aperto l’allora nota pista di “CAGNAGHE”, in gare di Motocross. Il tutto è scandito negli anni dal 1965-1974 da vittorie importanti; Gli stessi anni vedono alternarsi alla Presidenza gli Amici: Achille Prandelli, Dalmerino Baldussi, ed il sempre tra noi Marsiglio Pasotti “PAM”. In pochi anni il Moto Club Lumezzane si fa conoscere oltre che a livello regionale e Nazionale, anche in ambito Mondiale nella velocità con Giuseppe Visenzi, nella classe 350 2t, che alla fine si classifica al terzo posto, alle spalle di un certo Giacomo Agostini… ed è solo l’inizio. Da questa società sportiva in pochi anni, vengono sfornati campioncini dai cognomi locali, nell’1981 Arduino Donati è 1° nel Capionato Italiano Cadetti Motocross nella classe 250 cc.; Nell’Enduro dall’83 al 89 primeggiano nei vari campionati regionali e nazionali Bugatti Clemente, Seccamani Claudio e Massimo, Fossati Vincenzo e Bazzani Giuseppe.

      Il Moto Club Lumezzane dal 1969 cerca altre identità organizzando senza interruzioni fino al 1973 gare di Regolarità, ora “Enduro”. Dopo alcuni anni di riflessione, sotto la guida di DAMIANO BUGATTI, nel 1988 si disputa a Lumezzane il 1° Trofeo Panorama, prova valevole per il Campionato Italiano Enduro. Il 1990 è un anno fondamentale nella storia del Moto Club, che oraganizza la 5^ prova Mondiale di Enduro, ritenuta da televisioni, stampa nazionale ed estera la meglio riuscita delle prove disputate nel corso dell’anno. Altro fiore all’occhiello del Moto Club Lumezzane è la Six Days del 1997. Più di due anni d’impegno costante, hanno ripagato gli sforzi dell’organizzazione raccogliendo elogi da parte dei partecipanti, stampa e pubblico. Il Moto Club Lumezzane è stato vetrina e passerella di molti nomi noti nell’ambito del motociclismo ai massimi livelli, nomi che hanno fatto e scritto la storia della due ruote, in particolare dell’enduro. 

      Per citarne alcuni: Alessandro Gritti, Luca Trussardi, Renato Pegurri, Giorgio Grasso, Gualtiero Brissoni, Pierfranco Muraglia, Davide Trolli, Jeff Nilsson, Giovanni Sala, Mario Rinaldi, Stefano Passeri, Matteo Rubin, Fabio Farioli, Fabio Fasola, Alessandro Botturi , Arnaldo Nicoli, Simone Albergoni, Pellegrinelli Tullio, Gritti Giovanni, Alex Goldaniga, Pasotti Adriano, D’ambrosio Edoardo, Gerini Maurizio, Pogna Michael e Alex Salvini.

      Questi e tanti altri piloti, hanno contribuito affinchè il MOTO CLUB LUMEZZANE sia conosciuto nel mondo, raccogliendo numerosi titoli, come in calce ricordiamo. Non soddisfatta l’organizzazione vuole anche spingersi verso nuove frontiere sperimentando e raccogliendo il testimone di Gare Blasonate, ma sfiorite.

      L’XTREME LUMEZZANE, eccola la nuova frontiera dell’Enduro, la nuova sfida organizzativa, il nuovo traguardo che non potrà far altro che apportare un nuovo merito ai colori rosso-blu.

      Impegno e costanza, convinzione e determinazione hanno portato nel 2002 alla realizzazione della prima edizione dell’XTREME, la gara piu’ bella e ricca del mondo registrando un successo su tutti i fronti. Dal 2003 al 2006 si replica, dopo una pausa il ritorno nel 2010, la soddisfazione, con la stanchezza, soprattutto dei piloti, la fanno da padrone. Il forno delle idee degli organizzatori è sempre acceso, pronto e già impegnato a sfornare nuovi eventi ove tutti gli appassionati delle due ruote, tassellate e no, possano appagarsi.

      Questa è La Nostra Storia, il Nostro Passato, il Nostro Presente, il Futuro… È domani

      Campionati vinti da piloti del MC lumezzane

      • n° 14 – Campionati Italiani Di Club

      • n° 1 – Campionati Mondiali Assoluto
      • n° 3 – Assoluta Six Day
      • n° 5 – Mondiale a squadre per Nazioni
      • n° 10 – Campionati Mondiali Di Classe
      • n° 3 – Campionati Europei
      • n° 9 – Campionati Italiani Assoluti
      • n° 65 – Campionati Italiani di Classe
      • n° 1 – Campionato Italiano Motoslitte
      • n° 3 – Campionati Raid TT di classe
      • n° 2 – Raid TT assoluta